Come scegliere la scarpa da lavoro ideale - Eternedile

Come scegliere la scarpa da lavoro ideale


Le scarpe antinfortunistiche sono essenziali per la tua sicurezza in cantiere. Scopri come devono essere e acquista quelle perfette per te.

Perché sono importanti le scarpe antinfortunistiche in cantiere?

La scarpa da lavoro è un DPI di fondamentale importanza che non può mancare in tutti gli ambienti professionali, come il cantiere e l’officina, in cui i piedi sono costantemente esposti a pericoli e c’è un elevato rischio di incidenti. Le scarpe antinfortunistiche consentono inoltre di mantenere una postura corretta, soprattutto quando c’è la necessità di stare in piedi per molte ore. Tutte le referenze che proponiamo, oltre a rispettare le normative di sicurezza vigenti, garantiscono un ottimo livello di comfort e di traspirabilità anche nei contesti più impegnativi e ad alto rischio di infortuni. Vediamo di seguito come individuare quelle perfette per svolgere al meglio il tuo lavoro.

Quali caratteristiche devono avere le scarpe per il cantiere?

Tutti i professionisti che lavorano all’interno di un cantiere edile o stradale sono tenuti obbligatoriamente a indossare le scarpe ntinfortunistiche rispondenti a specifici requisiti, così da garantire degli elevati standard di sicurezza. La scarpa da lavoro per il cantiere rientra nella categoria S3 e presenta, oltre a una punta rinforzata, anche la suola antiscivolo e antistatica e contiene una lamina anti-perforazione che protegge adeguatamente i piedi di chi ha a che fare con la movimentazione di oggetti pesanti o taglienti, soprattutto nei contesti in cui vi è un elevato rischio di forature, tagli o schiacciamenti. Le calzature sono dotate di suola antiscivolo, un elemento che garantisce un ottimo livello di stabilità, proteggendo dalle cadute accidentali anche in caso di superfici irregolari o bagnate.

La scarpa per professionisti deve inoltre essere comoda, traspirante, ammortizzata e facile da indossare. I prodotti che proponiamo nei nostri magazzini sono costituiti da materiali certificati di elevata qualità ad asciugatura rapida che assicurano un comfort elevato e la massima libertà di movimento per lo svolgimento di tutte le operazioni.

Quali scarpe antinfortunistiche scegliere? Alte o basse?

Per scegliere le scarpe da lavoro più adatte è necessario pensare al contesto professionale in cui verranno utilizzate e alle specifiche caratteristiche, come la tipologia di calzatura.

Le scarpe antinfortunistiche alte avvolgono e proteggono sia il piede che la caviglia e vengono per lo più utilizzate durante il periodo invernale. Essendo isolanti, proteggono i piedi dal freddo e possono essere indossate senza problemi anche in caso di temperature particolarmente rigide, pioggia intensa o neve. Essendo progettate in ogni minimo dettaglio con materiali di eccellente qualità, garantiscono un’ottima stabilità e prevengono i problemi posturali e il mal di piedi.

Comode e leggere, le scarpe antinfortunistiche basse sono particolarmente apprezzate dai professionisti per la loro versatilità. Essendo traspiranti, morbide e confortevoli possono essere utilizzate in tutte le stagioni, specialmente in primavera e in estate.

Che durata hanno le scarpe antinfortunistiche?

In linea generale, le scarpe antinfortunistiche non hanno una scadenza. Quando però presentano i primi segnali di usura, soprattutto a livello della suola, del plantare o delle parti più esposte a sollecitazioni, andrebbero sostituite, così da garantire una postura corretta, un ottimo grado di sicurezza e un lavoro confortevole. In fase di acquisto consigliamo di prestare particolare attenzione alla qualità della scarpa da lavoro: tanto più elevati sono i materiali della calzatura, tanto più sarà resistente all’usura e non sarà pertanto necessaria una sostituzione dopo solo pochi utilizzi.

Come scegliere la taglia delle scarpe antinfortunistiche?

Selezionare il numero corretto delle scarpe antinfortunistiche è molto importante per evitare dolori ai piedi, alle gambe o alla schiena. Indossare delle calzature o troppo grandi o troppo strette rende complicati i movimenti e crea affaticamento. Per individuare la scarpa da lavoro ideale sarebbe sempre bene provarla, possibilmente indossando la tipologia di calza (più o meno spessa) che si utilizza quotidianamente in cantiere. Il numero che calza alla perfezione, tra la scarpa e il tallone, deve lasciare spazio a un dito che deve entrare e uscire senza troppa fatica.

Diadora Utility Shark

Grazie alle particolari geometrie della suola a blocchi indipendenti, si adatta al terreno e alle caratteristiche di chi la indossa, offrendo una sensazione di costante ammortizzazione e stabilità con ogni forza e peso coinvolti.

Tutti i vantaggi

  • è una scarpa per professionisti che coniuga alla perfezione tecnologia e design.
  • Diadora Utility Shark è dotata di una tecnologia di cushioning chiamata Stable Impact System

Diadora GLOVE MDS LOW S3

La calzatura di sicurezza bassa idrorepellente GLOVE MDS LOW S3 firmata Diadora Utility offre prestazioni di alto livello e una protezione completa grazie al puntale in alluminio. Queste scarpe sono particolarmente confortevoli grazie al plantare anatomico estraibile in PU foam e carboni attivi.

Tutti i vantaggi

  • Plantare estraibile microforato in PU foam con carboni attivi.
  • Tecnologia di protezione del tallone in TPU che garantisce stabilità, confort e movimenti sempre naturali.
  • Ammortizzazione, restituzione di energia e durata della performance.
Servizio Clienti

Aiutaci a migliorare il nostro Servizio Clienti! Invia una recensione o un suggerimento sulla tua esperienza in un punto vendita Eternedile a [email protected]